Il popolo della foresta
“All’inizio della mia lotta pensavo solo disalvare gli alberi della gomma e le castagne, poi ho capito che la mia lotta era per salvare la foresta amazzonica. Adesso ho la certezza che la mia lotta è per l’umanità”.
(Chico Mendes)
La mostra ripercorre un viaggio fatto nel 1999 da, Giovanni Porro, fotografo amatoriale di Lentate s/, con un gruppo di amici all’interno della riserva estrattiva Cachoeira di Xapurì in Brasile nello stato dell’Acre.
La mostra è stata organizzata per ricordare Chico Mendes nel XXV anno della sua morte. Le immagini sono intervallate da pannelli che riportano alcuni pensieri di Chico Mendes su alcuni temi particolarmente importanti: il rispetto e la valorizzazione del ruolo della donna, la nascita e la salvaguardia delle riserve estrattive, l’alleanza dei popoli della foresta, l’impronta ecologica contro la deforestazione.
Materiale di approfondimento–
–
–
vai alla galleria fotografica
Frammenti di cielo
“È un amore che va sui suoi piedi di seta, felice del suo esilio nelle strade.
Un amore piccolo e povero che bagna una pioggia di passaggio
e deborda sui passanti:
I miei doni sono più abbondanti di me.
Mangiate il mio grano
bevete il mio vino
Perché il mio cielo riposa sulle mie spalle e la mia terra vi appartiene”.
poeta e scrittore palestinese
La mostra raccoglie le immagini scattate durante la permanenza a Betlemme, nell’estate 2013, di un gruppo di giovani e adulti di AC di Milano, che hanno trascorso una settimana di volontariato presso le Suore Francescane del Cuore Immacolato di Maria, dedicandosi sia ad attività di animazione con i bambini, coadiuvati dai giovani scout di Betlemme, sia a momenti formativi sulla realtà locale.
Significativi al riguardo sono stati: l’incontro con il Sindaco di Betlemme, sig.ra Vera Baboun, e con l’ Ong. Vento di Terra.