Mostre

 Il popolo della foresta

“All’inizio della mia lotta pensavo solo disalvare gli alberi della gomma e le castagne, poi ho capito che la mia lotta era per salvare la foresta amazzonica. Adesso ho la certezza che la mia lotta è per l’umanità”.

(Chico Mendes)

 

La mostra ripercorre un viaggio fatto nel 1999 da, Giovanni Porro, fotografo amatoriale di Lentate s/, con un gruppo di amici all’interno della riserva estrattiva Cachoeira di Xapurì in Brasile nello stato dell’Acre.

La mostra è stata organizzata per ricordare Chico Mendes nel XXV anno della sua morte. Le immagini sono intervallate da pannelli che riportano alcuni pensieri di Chico Mendes su alcuni temi particolarmente importanti: il rispetto e la valorizzazione del ruolo della donna, la nascita e la salvaguardia delle riserve estrattive, l’alleanza dei popoli della foresta, l’impronta ecologica contro la deforestazione.

Materiale di approfondimento




vai alla galleria fotografica

 

Frammenti di cielo

“È un amore che va sui suoi piedi di seta, felice del suo esilio nelle strade.
Un amore piccolo e povero che bagna una pioggia di passaggio
e deborda sui passanti:
I miei doni sono più abbondanti di me.
Mangiate il mio grano
bevete il mio vino
Perché il mio cielo riposa sulle mie spalle e la mia terra vi appartiene”.

Muhammad Darwish (1941-2008)
poeta e scrittore palestinese

La mostra raccoglie le immagini scattate durante la permanenza a Betlemme, nell’estate 2013, di un gruppo di giovani e adulti  di AC di Milano, che hanno trascorso una settimana di volontariato presso le Suore Francescane del Cuore Immacolato di Maria, dedicandosi sia  ad attività di animazione con i bambini, coadiuvati dai giovani scout di Betlemme, sia a momenti formativi sulla realtà locale.
Significativi al riguardo sono stati: l’incontro con il Sindaco di Betlemme, sig.ra Vera Baboun, e con l’ Ong. Vento di Terra.

Materiale di approfondimento