Storie in movimento – Rassegna Cinematografica – Lo Sguardo Oltre 2014

100214_2031_Storieinmov1.jpgSABATO 25 OTTOBRE ORE 21.00
LA GABBIA DORATA
REGIA: Diego Quemada-Diez
PAESE: Messico-Spagna 2013
Juan, Sara e Samuel, 15 anni, fuggono dal Guatemala tentando di arrivare negli Stati Uniti. Durante la traversata del Messico, incontrano Chauk, un indio che non parla spagnolo e sta viaggiando senza documenti. I tre adolescenti aspirano a una vita migliore oltre la frontiera messicana, ma presto dovranno affrontare problemi imprevisti.

RELATORE: DON GIUSTO DELLA VALLE, ESPERIENZE DI ACCOGLIENZA NELLA PARROCCHIA DI REBBIO

 

SABATO 8 NOVEMBRE ORE 21.00

IO SONO LI

REGIA: Andrea Segre

PAESE: Italia-Francia 2011

Shun Li lavora in un laboratorio tessile della periferia romana per ottenere i documenti e riuscire a far venire in Italia suo figlio. All’improvviso viene trasferita a Chioggia per lavorare come barista in un’osteria. Bepi, pescatore di origini slave da anni frequenta quell’osteria. Il loro incontro è una fuga poetica dalla solitudine, un dialogo silenzioso tra culture diverse, ma non più lontane. L’amicizia tra Shun Li e Bepi turba le due comunità che ostacolano questo nuovo viaggio, di cui forse hanno ancora troppa paura.
RELATORI: VOLONTARI DI XAPURI’

 

SABATO 15 NOVEMBRE ORE 21.00

VIAGGIO ALLA MECCA

REGIA: Ismaël Ferroukhi

PAESE: Francia-Marocco 2004

Sentendosi forse prossimo alla morte, Mustapha, un anziano marocchino emigrato in Francia, si accinge a realizzare il sogno di un’intera esistenza: recarsi in pellegrinaggio alla Mecca, viaggio che ogni buon musulmano deve compiere almeno una volta nella vita. Non potendo contare su nessun altro, chiede al figlio Réda di accompagnarlo. Réda, assai distante dalle tradizioni e in rapporti tesi con il genitore, vorrebbe esimersi da questa incombenza, ma non può rifiutarsi. Strada facendo però, in automobile da Marsiglia a Istanbul, attraverso un’Europa sempre più vicina all’Islam, e poi da Damasco alla Mecca, Réda impara a conoscere e a condividere la prospettiva paterna.
RELATORE: KHOKAR MUHAMMAD ASHRAF, CENTRO MINHAJ UI QUEAN DI DESIO

Biblioteca, Via Monte Santo, 2 – Camnago di Lentate Sul Seveso

 

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna Cinematografica. Contrassegna il permalink.