Prima Pagina

Un albero per regalo

15 novembre 2021

In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, Venerdì 19 novembre alle ore 10:30 presso il Parco Pubblico “I Giardini di Villa Volta-Sannazzaro”  di via Papa Giovanni XXIII a Lentate sul Seveso, ci sarà la cerimonia di messa a dimora di piante a cura degli studenti dell’Istituto comprensivo “E. Toti” di Lentate s/Seveso alla presenza del Sindaco, dei rappresentanti dell’amministrazione comunale , di ERSAF e dell’Associazione Xapuri che nell’occasione dei vent’anni dalla sua fondazione intitolerà uno degli alberi appena piantumati a “Chico Mendes” con una targa commemorativa.
Ringraziamo il Sindaco Laura Ferrari per avere condiviso e voluto questa giornata di festa e di futuro.

 

Dove gli alberi, ancora una volta, ci indicheranno la strada da percorrere come promessa rinnovata per la cura della Terra e delle persone. 

 

Per saperne di più su Chico Mendes, potete rivedere la mostra fotografica “IL POPOLO DELLA FORESTA” a lui dedicata.

 

Xapuri nel cuore

10 novembre 2021

In occasione del nostro ventesimo compleanno, un gruppo di soci ci ha fatto un regalo inatteso e incredibile: una canzone, chiamata proprio Xapuri nel cuore!

Un vero segno d’amore per una storia lunga (per ora) vent’anni! Grazie di cuore!!!

Visti i venti anni, siamo pronti per Sanremo Giovani?

 

Autunno di libri

25 ottobre 2021

L’Autunno  è una stagione perfetta per leggere e vogliamo illustrarvi le novità che sono arrivate alla Bottega di Xapuri.
Sentite che titoli…

IO POSSO, PROTEZIONE, ETERNA GIOVENTU’, LE IMPAZIENTI, ICARO, GENTE DEL SUD, DUE VITE…

Non è un sogno già leggere i titoli?
Potete scoprirli tutti cliccando sui seguenti link e se non volete farvi scappare il vostro libro preferito, potete prenotarlo e ve lo faremo trovare pronto in Bottega.

Buona Lettura!

Romanzi, saggi, manuali e tanto altro: https://forms.gle/hHvr1KqGn4P5Fmuf9
Letture per bambini e ragazzi: https://forms.gle/GhVqqdKSG2ksdRUk7

 

E dopo il compleanno, la festa!

18 ottobre 2021

 

Dopo la bella giornata vissuta ieri alla festa del paese con tanti amici e un bel sole, è arrivato il momento della nostra festa.

Sabato sera a Birago, come potete leggere nel volantino qui a fianco.

Iscrizioni in bottega ma sbrigatevi! Posti limitati e già quasi esauriti, sigh…

#ventidixapuri
#xapurinonsifermamai

Xapurì compie gli anni, Venti!

11 ottobre 2021

Domenica 17 Ottobre sarà il compleanno della nostra Associazione. Qui di fianco il volantino della giornata: si ritorna a incontrarsi!
Ripendiamo anche il nostro messaggio che aveva aperto il nostro ventesimo anno. Vi aspettiamo Domenica!

Per l’Associazione Xapurì, il 2021 è un anno speciale:
sono passati esattamente 20 anni da quando abbiamo iniziato a muovere i nostri primi passi.
Nell’immaginarci come poter definire e raccontare questo traguardo in una parola breve ma speciale, abbiamo scelto la parola “venti”.

I “venti di Xapurì” sono i 20 anni della nostra associazione portati con gioia, orgoglio e forza.
I “venti di Xapurì” sono anche le ventate di solidarietà, equità, nonviolenza e diritti umani
che la nostra associazione soffia nei cuori di persone e territori.

Venti che trasportano le voci gioiose dei volontari dell’associazione,
venti che sanno essere folate di speranza grazie ai progetti del commercio equo-solidale,
ma sanno anche essere raffiche che sferzano le coscienze e che spingono al pensiero critico e all’azione nonviolenta.
Venti che, come nel manifesto del compleanno di Xapurì, fanno volare alto l’aquilone delle convinzioni e degli ideali dell’associazione.
Un aquilone tenuto tra le mani di bambini, ragazzi, di generazioni nuove ma anche futuri adulti.

E Xapurì, con la saggezza che dona il passato, gli occhi posati sul presente e il cuore rivolto al futuro, immaginerà ancora come diffondere nel vento le proprie idee e i valori che la caratterizzano.

#ventidixapuri #xapurinonsifermamai

 

 

Xapurì su YouTube!

19 settembre 2021

Come molti di voi avranno già visto attraverso i nostri canali social, Xapurì è ora anche su YouTube. Questa novità ci permetterà di condividere facilmente i materiali video prodotti per festeggiare i nostri venti anni.

I video saranno accessibili dalla nostra pagina dedicata ai Venti di Xapurì, oppure direttamente al canale YouTube, usando questo link.

Buona visione!

PS: non dimenticare di iscriverti al canale, più siamo più contiamo!!!

 

 

Si riparte!

6 maggio 2021

 

Nuovo Statuto e 5×1000!

28 aprile 2021

Carissimi soci e amici di Xapuri,
siamo felicissimi di comunicarvi l’adeguamento formale dello Statuto (avvenuto il 5 Marzo 2021 tramite l’Assemblea straordinaria dei soci) il quale ci ha permesso di concludere ufficialmente l’iter per l’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.
Questo vi permette, da ora, di…

donare il tuo 5X1000 all’Associazione Xapurì APS

Un’altra interessante novità per i festeggiamenti dei nostri 20 anni è la possibilità di vedere il video di presentazione dei nostri xapurini:

Cari ragazzi vi raccontiamo il 25 Aprile …

13 aprile 2021

Anche quest’anno celebreremo la Festa della Liberazione attraverso una serie di iniziative culturali , divulgative e di approfondimento in collaborazione con ANPI Lentate sul Seveso, Lista Civica Cittadini per Lentate e PD Lentate sul Seveso.

“Cari ragazzi vi raccontiamo il 25 Aprile …” sarà il tema dell’incontro online
con il Prof. Raffaele Mantegazza, filosofo e pedagogista, docente di Pedagogia presso l’Università Bicocca di Milano.

Appuntamento per il 20 Aprile
alle ore 21.00


Per partecipare in diretta Facebook con GoogleMeet: https://meet.google.com/sam-jvhr-krx

 

Amaro Partigiano

3 aprile 2021

La nostra Bottega di Xapurì propone l’Amaro Partigiano, per assaporare il gusto della libertà e dei valori della Resistenza!

Ogni Sabato mattina di questo mese di Aprile il nostro volontario Matteo sarà presente in Bottega per spiegare il progetto che ha portato alla realizzazione di questo Amaro Partigiano (vedi la nostra pagina Facebook per maggior dettagli).

Vi aspettiamo!!
Però non aspettate troppo, il racconto di Matteo lo potrete sempre ascoltare ma le bottiglie finiscono…

 

 

Next Generation Xapurì!

23 marzo 2021

L’evento catastrofico del Covid ci ha costretto al lockdown e a vivere delle restrizioni che hanno cambiato molte abitudini.

La bottega di Xapurì è sempre stata il luogo del cambiamento: equo e solidale.
Tutto ciò che è cambiato intorno a noi ha dimostrato ancora una volta che il nostro messaggio è una risposta alle disuguaglienze.
Ma la pandemia ci ha mostrato che se il messaggio è corretto, le modalità di azione vanno adeguate. Il lockdown e le restrizioni ci hanno fatto fare una fatica pazzesca: il risultato economico è stato eccezionale, avremo modo di condividerlo in assemblea dopo che la Cooperativa avrà ufficializzato il bilancio 2020, ma questo non basta.

Come l’UE è davanti al bivio di un mega-piano Next Generation UE, anche noi abbiamo davanti la necessità di un nostro piano Next Generation!
Ovviamente molto più modesto… ma altrettanto importante: il modo di essere bottega nella nostra comunità deve cambiare.
Lo stiamo già facendo: ci sono gli ordini on-line, il fresco che propone molte più possibilità, c’è molta più Italia sui nostri scaffali.

Ma abbiamo veramente bisogno di una Prossima Generazione: non significa necessariamente volontari più giovani ma volontari con occhi nuovi, con visione innovativa, senza paura nel futuro!

Vi chiediamo di aiutarci nella gestione della nostra bottega: i prodotti non arrivano automaticamente in negozio ma ci arrivano perchè ci sono gli occhi di qualche xapurino che li cerca; le vetrine non si compongono da sole ma si compongono grazie alla creatività di altri xapurini; la promozione non compare dal nulla ma dalla fantasia di ancora altri xapurini.

Vi verremo a cercare per proporvi di partecipare, non nascondetevi! Ognuno potrà aiutarci condividendo il proprio talento: è questa la nostra Next Generation!

 

Pasqua equa e online!

Le botteghe di Garabombo sono anche un e-shop, l’EQUO ONLINE!

 

MarzoDonna: Lettera a una ragazza in Turchia

15 marzo 2021

Sulla nostra pagina Facebook puoi vedere la breve presentazione del terzo libro in evidenza per MarzoDonna, clicca sulla copertina!

 

Mai più fascismo e nazismo:
conclusa la raccolta firme

11 marzo 2021

La lista civica Cittadini per Lentate e l’Associazione Xapurì sono orgogliose di aver promosso la raccolta firme per la proposta di iniziativa popolare per contrastare la propaganda fascista e nazista: ci è sembrato doveroso farci sostenitori ancora una volta della lotta al fascismo e al nazismo, per la promozione di una cultura di pace e convivenza. Il 19 ottobre 2020 il Comitato promotore, presieduto dal Sindaco di Stazzema Maurizio Verona, ha depositato la proposta in Cassazione. In due giornate di banchetti sono stati più di 120 i nostri concittadini lentatesi maggiorenni che si sono fatti avanti. Siamo soddisfatti nel vedere che così tanti abbiano ritenuto necessario far sentire la loro voce su un argomento di cui è bene continuare a parlare, proprio perché il tema del contrasto alle ideologie del male è purtroppo sempre attuale. L’appuntamento ha permesso a giovani e meno giovani di poter esprimere in modo attivo i loro valori.

Il “Rapporto Italia 2020” dell’Eurispes ci dice che dal 2004 ad oggi è aumentato il numero di chi pensa che la Shoah non sia mai avvenuta: erano il 2,7%, oggi sono il 15,6%, mentre sono in aumento coloro che ridimensionano la portata della Shoah (dall’11,1% al 16,1%). Inoltre, secondo l’indagine, riscuote consenso l’affermazione secondo cui “Mussolini è stato un grande leader che ha solo commesso qualche sbaglio” (19,8%). Qualcosa sta accadendo: i media trasudano di notizie che è giusto considerare allarmanti, vi era e persiste una crescente diffusione di razzismi e di appelli a trovare soluzioni autoritarie. Oggi riteniamo fondamentale che dal basso si riparta per parlare dei valori della nostra Costituzione e attualizzarli. Il negazionismo continua a infangare la memoria di queste tragedie: dobbiamo fare di più affinché le teorie negazioniste non trovino nuovo consenso. Ripartiamo da un’iniziativa popolare dal basso per difendere la nostra Costituzione e i suoi valori. Qualche altra firma verrà raccolta, poi tutte verranno portate in Comune per essere convalidate.

Noi, da parte nostra, non vediamo l’ora di collaborare ancora, anche con altre realtà, per dare voce e visibilità ai cittadini perché, oggi ancora di più, “Libertà è partecipazione”!

PS: per chi si domanda perchè abbiamo usato la foto sopra, trovate qui un breve riassunto della storia di August Landmesser.

 

MarzoDonna:
Di’ la verità anche se la tua voce trema

8 marzo 2021

L’ 8 marzo di Xapuri🌺 è dedicato a Daphne Caruana Galizia ,  la coraggiosa giornalista di Malta uccisa per aver rivelato i sistemi di corruzione del suo Paese.
È una donna testimone di verità e giustizia.
Per questo vogliamo presentarvi il libro (clicca sulla copertina) che hanno voluto realizzare i suoi figli per raccontare il suo lavoro,  il suo impegno,  le difficoltà e gli attentati che ha subito e la grande determinazione e fiducia in un mondo giusto.
Buon 8 marzo da Xapuri  🌺

 

Assemblea straordinaria dei soci, 5 Marzo 2021

6 marzo 2021

Come annunciato nella nota del 2 febbraio c.a., il Presidente e il Consiglio hanno convocato un’Assemblea dei Soci per l’approvazione del nuovo Statuto.

L’Assemblea si è svolta in remoto, con la partecipazione di 41 soci (presenti e per delega).
L’oggetto dell’assemblea era l’approvazione del nuovo Statuto, conforme ai requisiti della Legge quadro del Terzo settore. Il nuovo Statuto è stato approvato e lo potete trovare nella pagina dedicata.

 

MarzoDonna: Contro un mondo senza amore

2 marzo 2021

Collegati alla nostra pagina Facebook per vedere la breve presentazione del primo libro in evidenza, clicca sulla copertina:

 

MarzoDonna

1 Marzo 2021

Il mese di Marzo è da noi storicamente dedicato alla Giornata Internazionale della donna, festeggiata specificamente il giorno 8.
Come sempre Xapurì cerca di proporre delle iniziative per sottolineare questo momento; la pandemia in corso ci impedisce di trovarci di persona ma non di proporre qualcosa di significativo sul piano culturale:

tre storie, tre autrici, tre Paesi, come nell’immagine qui a fianco.

Ma non solo, anche in bottega c’è qualcosa che le nostre amiche troveranno di utile e di gran valore!

 

Mai più fascismo e nazismo

17 febbraio 2021

Xapurì si è appena registrata all’Anagrafe Nazionale Antifascista sostenuta e promossa dal Comune di Stazzema, sul cui territorio si verificò la strage nazista di Sant’Anna nel 1944.
L’Anagrafe sta proponendo una Legge di iniziativa popolare che abbiamo deciso di sostenere.

Associazione Xapurì e Cittadini per Lentate
propongono due giornate per firmare a favore del progetto di legge di iniziativa popolare per contrastare la propaganda fascista e nazista.
Se sei residente a Lentate sul Seveso ti aspettiamo in Bottega sabato 27 febbraio e sabato 6 marzo, dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30: porta la carta d’identità!
Ulteriori dettagli sono disponibili al sito​ http://www.santannadistazzema.org/news.asp?idn=1644
Sarai accolto nel massimo rispetto delle normative anti Covid-19 in vigore e da volontari formati appositamente.

 

 

Convocazione Assemblea straordinaria dei soci, 5 Marzo 2021

12 febbraio 2021

Come annunciato nella nota del 2 febbraio c.a., il Presidente e il Consiglio hanno convocato un’Assemblea dei Soci per l’approvazione del nuovo Statuto.

La convocazione è stata inviata ai soci via e-mail. L’Assemblea non sarà svolta in presenza, come già anticipato, ma attraverso la piattaforma Open Meet.
Come previsto dallo Statuto, hanno diritto di voto solo i Soci in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno in corso. Sarà comunque possibile rinnovare o fare la tessera 2021 prima dell’inizio dell’Assemblea passando in bottega o usando la pagina dedicata del nostro sito, compilando l’apposito modulo.

E’ IMPORTANTE LA PRESENZA E IL CONTRIBUTO DI TUTTI.

Il nostro Statuto prevede che per la sua variazione devono essere presenti almeno il 50% dei soci iscritti nell’anno in corso.

VI ASPETTIAMO!

 

Nuovo statuto 2021
e iscrizione al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale

2 febbraio 2021

Carissimi Soci
per allineare la nostra forma sociale ai dettami della nuova legislazione sul Terzo Settore (D.Lgs. 117/2017), stiamo lavorando per iscrivere la nostra associazione al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale .
Vi proporremo di diventare una APS – Associazione di Promozione Sociale.
A tal scopo è stata fatta un’attività per la redazione di un nuovo Statuto ai sensi del D.Lgs. 117/2017 con l’aiuto e il supporto del CSV di Monza e Brianza.
Come primo passo è necessario convocare, secondo le modalità e con i quorum indicati dallo Statuto vigente, l’Assemblea straordinaria dei Soci.
In questa Assemblea verrà votato il nuovo Statuto che nella realtà è uguale allo Statuto precedente ma redatto secondo i termini di legge attuali.
Si è reso necessario fare questo passo per dare più visibilità e credibilità all’Associazione soprattutto nei confronti degli enti pubblici. Con l’entrata in vigore a pieno regime della nuova Legge, la collaborazione con gli enti del territorio passeranno attraverso l’accreditamento tramite il Registro unico nazionale (in cui confluiranno i Registri regionali nel corso del 2021). Questo passaggio consentirà all’Associazione di ottenere anche agevolazioni fiscali (per esempio la raccolta fondi tramite il 5xMille, consentire le detrazioni fiscali sulle donazioni).
La riunione si svolgerà on-line, come previsto dai decreti ministeriali. Seguiranno le comunicazioni ufficiali per la convocazione dell’Assemblea.
Vi anticipiamo copia dello Statuto per permettervi di valutarlo e studiarlo; scaricabile a questo link.

Per maggiori info sul tema, suggeriamo alcuni link.
Registro regionale del Terzo settore
Il significato di APS
Assemblea on-line

Il Consiglio direttivo

 

VENTI DI XAPURI’ 2001-2021

 

Per l’Associazione Xapurì, il 2021 è un anno speciale:
sono passati esattamente 20 anni da quando abbiamo iniziato a muovere i nostri primi passi.
Nell’immaginarci come poter definire e raccontare questo traguardo in una parola breve ma speciale, abbiamo scelto la parola “venti”.

I “venti di Xapurì” sono i 20 anni della nostra associazione portati con gioia, orgoglio e forza.
I “venti di Xapurì” sono anche le ventate di solidarietà, equità, nonviolenza e diritti umani
che la nostra associazione soffia nei cuori di persone e territori.

Venti che trasportano le voci gioiose dei volontari dell’associazione, venti che sanno essere folate di speranza grazie ai progetti del commercio equo-solidale, ma sanno anche essere raffiche che sferzano le coscienze e che spingono al pensiero critico e all’azione nonviolenta.
Venti che, come nel manifesto del compleanno di Xapurì, fanno volare alto l’aquilone delle convinzioni e degli ideali dell’associazione. Un aquilone tenuto tra le mani di bambini, ragazzi, di generazioni nuove ma anche futuri adulti.

E Xapurì, con la saggezza che dona il passato, gli occhi posati sul presente e il cuore rivolto al futuro, immaginerà ancora come diffondere nel vento le proprie idee e i valori che la caratterizzano.

#ventidixapuri #xapurinonsifermamai

 

Chiusura Bottega per le festività 2020/2021
dal 27 dicembre al 6 gennaio

Cari soci, amici e volontari di Xapurì,

Molti di noi si stanno preparando a questo Natale diverso e per accogliere il 2021 e per salutare il 2020, un anno che ha rappresentato una sfida, con difficoltà, novità complicate, bisogno di re-inventare se stessi, il mondo che ci circonda e il nostro modo di stare con gli altri.

Forse questa è una delle cose che ci è mancata di più: la possibilità di entrare in contatto, di ritrovare gli sguardi, i colori, le voci e i sorrisi delle persone con cui condividiamo il prezioso cammino di Xapurì. E tutti sappiamo bene quanto la vicinanza, l’unione di energie, cuori e menti siano il punto di forza della nostra Associazione ed è proprio grazie a questa forza che, nonostante le distanze e le difficoltà, Xapurì ha continuato ad usare la propria voce e le proprie energie per costruire un mondo di pace, equità e solidarietà trasformando le difficoltà in progetti, in attività bellissime e offrendo una Bottega piena non solo di cose buone, ma anche di persone, di vita e di gioia.

Tutto ciò è stato possibile grazie a tutti noi, che, in modo unico e speciale e secondo le nostre capacità e disponibilità, continuiamo a credere nell’importanza di tutto ciò che Xapurì rappresenta e sostiene.

Anche per questo “anomalo” Natale 2020, abbiamo ritenuto doveroso scambiarci questi auguri virtuali, oltre ad essere un ringraziamento per tutto quello che facciamo ogni giorno per e come Xapurì , con l’auspicio di poter riempire di voci e di pensieri, esperienze e sogni emozionanti e bellissimi, in questi giorni e mesi che verranno la nostra Bottega e i futuri eventi.

Ovviamente il nostro ringraziamento è rivolto a tutti i volontari, anche a quelli che a causa della pandemia non hanno potuto o non se la sono sentita di proseguire la loro preziosa attività di volontariato.

Ci auguriamo di rivederli presto e di poter presto tornare ad incontrarci tutti insieme.

Il 2021 sarà un anno speciale dato che Xapuri compirà 20anni di attività.

Tante iniziative bollono in pentola … stay tuned !!!!

​Tanti auguri di buon Natale e un 2021 di pace e serenità!

Il consiglio di Xapuri
(Mauro, Roberto, Wilma, Katia, Piera e Giovanni)

Un altro Mondo è possibile?
SI’ voglio esserci!
Campagna Soci 2021

L’ Associazione Xapurì ha compiuto 19 anni.

Un bel traguardo raggiunto ma ancora altri ce ne saranno e ci auguriamo di poterli vivere insieme. Il 2021 sarà un anno speciale per Xapurì , infatti nell’ottobre del 2021 l’associazione e la bottega compiranno 20 anni di vita !La forza di Xapurì sono sempre stati i soci e i volontari “Più siamo più contiamo”: ogni socio di Xapurì può contribuire fattivamente con le proprie idee, partecipando alle iniziative e diffondendo le informazioni, rendendo ancora più visibili le tematiche in cui crediamo.

Quindi se tu vuoi ancora essere partecipe di questa esperienza di vita di “Un altro Mondo è possibile !!!”. Se la tua risposta è SI vorremmo fosse un “SI voglio esserci”.

Ti vogliamo ricordare un principio del nostro Statuto che racchiude il passato, il presente e il futuro della nostra associazione, dall’art. 2 dello Statuto dell’Associazione Xapurì: “…con l’azione diretta e personale dei propri aderenti l’associazione opera negli ambiti della solidarietà internazionale, della sensibilizzazione sulle relazioni nord – sud del mondo, della pace e della nonviolenza, dei diritti umani e dei popoli, della missionarietà, della mondialità, dell’immigrazione e della società multietnica, della sostenibilità ambientale e della visione ecologica, dell’esclusione sociale, della democrazia e della partecipazione…”

Per associarti compila il modulo a questo link dove troverai tutto le indicazioni:

Oppure puoi venirci a trovare in Bottega, in via Papa Giovanni XXIII, 20 a Lentate (mappa).

Per quest’anno la nostra campagna soci sarà seguita da immagini di “Pubblicità Progresso” famose adattate per l’occasione all’associazione.

UN LIBRO IN DONO

L’Associazione Xapuri in questo difficile periodo ha proposto alla Caritas di Lentate sul Seveso di inserire un libro nei pacchi preparati per aiutare le famiglie. Abbiamo pensato a un libro per i bambini e i ragazzi perché, per via delle limitazioni, spesso trascorrono più tempo a casa e possono avere quindi più bisogno di compagnia o di stimoli interessanti e nuovi.

Abbiamo incontrato il Responsabile della Caritas Gianpaolo Natelli e con altre volontarie abbiamo creato una lista di bambini e ragazzi che riceveranno il libro, sono 54 in tutto. I libri sono stati consegnati nella prima settimana di dicembre dai volontari della Caritas di Lentate, che ringraziamo per aver accettato questa proposta e aver collaborato con entusiasmo.
È un piccolo gesto per esprimere solidarietà e vicinanza alle famiglie di Lentate che devono affrontare una situazione di ristrettezze economiche, aggravate anche dalla pandemia.

Bottega Aperta
dal 29 novembre …

  • lunedì
    • 16:00 – 19:30
  • dal martedì al sabato
    • 9:00 – 12:30
    • 16:00 – 19:30
  • domenica e festivi
    • 9:00 – 12:30
    • 15:30 – 19:30

 

Scrittori a km ZERO – Nuovi libri in Bottega

Le Fiabussole Lungo il filo dell’invisibile
Le Fiabussole sono compagne di viaggio per tutti i bambini e i loro genitori: come delle bussole, queste fiabe orientano​ e aiutano a dare nome e forma alle emozioni che ci muovono, per trovare con fiducia soluzioni creative alle piccole e grandi sfide del crescere.

I racconti sono accompagnati da alcune note di approfondimento per facilitarne l’utilizzo da parte di professionisti e genitori.

di: Elena Rovagnati

 

 

Ha il profumo della rinascita questa raccolta di Alessandra Filzoli: quell’inebriante essenza che accompagna l’impegno per migliorarsi, per riuscire a vedere un sole nuovo, accogliente e dal caldo conforto. È come un percorso – personalissimo ma condivisibile da ogni lettore – sospeso in una dimensione simbolica, dove ogni immagine diventa metafora di una tappa, un modo per affrontare e rivedere tutto con una consapevolezza diversa, attraverso una lente che lascia andare via il superfluo per concentrarsi su ciò che realmente conta e che ci regala un nuovo respiro.»

(dalla Prefazione)

 

 

 

 

Festa Lentate 2020 – Lettera del Presidente

Carissimi ,
come ogni anno attendevamo l’appuntamento della Festa di Lentate ad Ottobre per festeggiare il compleanno dell’associazione.
Nostro malgrado dato la situazione​ attuale del diffondersi del virus Covid 19 , è stato a nostro avviso correttamente , annullato ogni evento in programma.
Anche noi avevamo organizzato​ l’apertura della nostra Bottega , un banchetto per la vendita di libri usati e il fondamentale inizio della campagna soci per il 2021.
La festa è da sempre un momento importante per ritrovarsi soci e sostenitori per scambiare quattro chiacchere e raccogliere idee ed impressione sulla vita della nostra associazione , un momento fondamentale​nel​ percorso che stiamo affrontando ormai da 19 anni.
La forza di Xapurì sono sempre stati i soci e i volontari che hanno sostenuto, nel tempo, le diverse iniziative proposte partecipando concretamente.
“Più siamo più contiamo”: ogni socio/volontario o sostenitore di ​ Xapuri può contribuire fattivamente con le proprie idee, partecipando alle iniziative e diffondendo le informazioni, rendendo ancora più visibili le tematiche in cui crediamo.
Di seguito un passaggio del nostro Statuto che racchiude il passato, il presente e il futuro dell’Associazione:
“…con l’azione diretta e personale dei propri aderenti l’associazione opera negli ambiti della solidarietà internazionale, della sensibilizzazione sulle relazioni nord – sud del mondo, della pace e della nonviolenza, dei diritti umani e dei popoli, della missionarietà, della mondialità, dell’immigrazione e della società multietnica, della sostenibilità ambientale e della visione ecologica, dell’esclusione sociale, della democrazia e della partecipazione…”​ ​
La vostra presenza e il vostro sostegno ci sono indispensabili… presto invieremo indicazioni su come associarsi e le prossime attiva.
Un caloroso abbraccio da parte di tutta l’associazione

Il nostro impegno non si ferma
Ripartiamo insieme ...
perché:

ANDRA’ TUTTO BENE
SE ANDRA’ BENE PER TUTTI

Sosteniamo la Bottega passando a fare la spesa solidale o scegliendo un bel libro

 

Bottega On-line Libri
e
Libri per Bambini e Ragazzi

Consapevoli che per scegliere un libro bisognerebbe sfogliarlo e tenerlo tra le mani, ma in questo periodo non è possibile. La bottega Xapurì quindi propone una modalità on-line per superare il momento.

Catalogo:

Come ordinare:

Per ordinare è necessario fare una spunta sui libri scelti e cliccare INVIA in fondo al modulo.

I libri ordinati verranno preparati in Bottega pronti per il ritiro o per la consegna a domicilio. In caso di ritiro in bottega (per i residenti a Lentate sul Seveso, chiediamo di effettuarlo entro 7 giorni dall’ordine),

Come pagare:

Il pagamento avverrà alla consegna.

Cercheremo di offrire un servizio puntuale contando sulla reciproca collaborazione…non siamo giganti dell’editoria, ma amiamo molto il profumo dei libri!

BUON VIAGGIO NEI LIBRI !!

Torniamo Umani

Care amiche e cari amici di Xapurì,
sono circa due mesi che le restrizioni agli spostamenti ci hanno impedito di svolgere la vita a cui eravamo abituati… che strano fermarsi e rinunciare a tantissime cose che erano la nostra quotidianità!
E ancora più strano che in un mondo sempre-connesso con smartphone, messaggini, social media, video, canzoni, mail in cui ci sembrava quasi superfluo parlarsi faccia a faccia ora sia proprio questo aspetto che ci manca così tanto.

Un saluto, quattro chiacchiere di cortesia, un giro in bottega anche solo una volta al mese… per anni abbiamo usato lo slogan “Restiamo Umani”, tanto semplice quanto impossibile da vivere in molte parti del mondo e anche della nostra società italiana. E ora?
Un invisibile e piccolissimo virus ci ha costretto a “Ritornare umani”, a scoprire che senza il contatto umano e sociale ci sentiamo soli e persi, che anche la più meravigliosa tecnologia non sostituisce la comunione e la condivisione di un evento.

Esserci, fisicamente ed emotivamente, è tutt’altra cosa.

E infatti sentiamo la vostra mancanza e per questo vi informiamo che la Bottega Xapuri sarà aperta inizialmente 2 pomeriggi alla settimana, mercoledì e sabato fino al 31 maggio, poi speriamo di tornare ai soliti giorni di apertura.

Questa è una occasione per rivedersi, nel limite del possibile e rispettando tutte le normative vigenti , e per tessere ancora i fili delle nostre relazioni che durano da quasi vent’anni!

A presto!

il Presidente di Xapuri – Mauro Pescatore

Un mondo differente non può essere costruito da persone indifferenti
(Peter Marshall- parroco chiesa presbiteriana americana 1902-1949)

Comunicato – Associazione

Buongiorno a tutti
anche sul nostro territorio la situazione sanitaria diventa sempre più complessa.

Come Consiglio di Xapuri, e con indicazioni anche del consiglio di amministrazione di Garabombo, riteniamo che alla base del nostro comportamento ci debba essere il buon senso.

Suggeriamo, per esempio, alle nostre e ai nostri volontari, che per età o per situazione di salute si sentano a rischio, di valutare la loro presenza in bottega – avvisando repentinamente la nostra Cinzia, che di conseguenza modificherà nel caso gli orari di apertura della stessa; per il resto bisogna attenersi ai suggerimenti ampiamente diffusi dagli Organi competenti quali ad esempio, non frequentare assembramenti di persone, evitare contatti diretti e disinfettare le mani.

Le attività dell’Associazione Xapuri quali ad esempio eventi e riunioni sono sospese fino a diverse indicazioni da parte delle autorità.

Sicuro della vostra collaborazione e nel rispetto delle regole tema a noi molto caro.

Affrontiamo con buon senso questa momento e comunichiamo eventuali variazioni per la gestione della bottega a Cinzia Bettin e per l’Associazione a Mauro Pescatore.

Grazie

Per Associazione Xapuri
Mauro Pescatore

 

Giro nel mondo in cerca di pace

…l’umanità deve porre fine alla guerra o la guerra metterà fine all’umanità

Prossimi appuntamenti:

(domenica 08 marzo ore 21:00) SOSPESO – causa emergenza Corona Virus
Arengario “Carlo Cattaneo”, LAZZATE (mappa)
Film – SIR – CENERENTOLA A MUMBAY

 

venerdì 27 marzo ore 21:00
Museo Civico – LENTATE SUL SEVESO (mappa)

VIAGGIO IN AFRICA: BELLEZZE E PROBLEMI

Incontro con:

  • Giusy Baioni
    giornalista esperta di Congo e regione dei Grandi Laghi

 

martedì 21 aprile ore 21:00
Circolo dell’Agnello – COGLIATE (mappa)

DOVE VA L’AMERICA LATINA?

Incontro con:

  • Alfredo Somoza
    giornalista, scrittore

 

venerdì 08 maggio ore 21:00
Casa Missionari Saveriani – DESIO (mappa)

GIRO DEL MONDO TRA MUSICA E CANZONI

Incontro con:

  • Roberto Caselli
    critico musicale

(scarica il programma)

 

Pranzo Solidale Raccolta Fondi

domenica 22 marzo ore 12:30 – SOSPESO – causa emergenza Corona Virus

Oratorio Di Cimnago
Via Marconi 10 frazione Di Lentate Sul Seveso  (mappa)

Iscrizione presso la Bottega entro martedì 14 marzo
Aperitivo + Pranzo anche vegetariano
22 €, Menù Bimbi 10 €

(scarica il volantino)

 

Campagna Associativa 2020

Cara Amica , Caro Amico,
L’Associazione Xapuri ti augura un 2020 rigoglioso.
Se non sei ancora Socio o non hai ancora rinnovato per l’anno 2020 è questo il momento.
Abbiamo da poco attivato la possibilità di associarsi tramite un modulo che troverete sulla nostra pagina web al seguente link:
http://www.xapuri.it/www/93-2/
Ogni socio di  Xapuri può contribuire fattivamente con le proprie idee, partecipando alle iniziative e diffondendo le informazioni, rendendo ancora più visibili le tematiche in cui crediamo. Quindi vuoi ancora essere partecipe di questa esperienza di vita di  “Un altro Mondo è possibile ??!!!”.
Se la tua risposta è “SI”  vorremmo fosse un “SI voglio esserci”
Invita anche  i tuoi amici ad associarsi  Più Siamo Più Contiamo !

Un mondo differente non può essere costruito da persone indifferenti
(Peter Marshall- parroco chiesa presbiteriana americana 1902-1949)

 

 

 

 

Vicinanza  e solidarietà per la
Senatrice Liliana Segre

L’ Associazione Xapuri , esprime vicinanza e solidarietà alla senatrice a vita Liliana Segre, cui è stata assegnata la scorta a causa delle continue minacce subite.
Il suo impegno contro l’odio e il suo costante monito contro l’indifferenza verso chi ha subito e subisce discriminazioni, ingiustizie, persecuzioni, sono un faro e un esempio per tutti noi.

 

FESTA DEL LIBRO E DEI LETTORI

III EDIZIONE

LE PAROLE CHE MANCANO

Credi che la cultura sia un bene comune? Ami i libri e la lettura?

CONDIVIDI! PASSA PAROLA! FAI UNA DONAZIONE!

SOSTIENI LA NOSTRA CAMPAGNA DI  RACCOLTA FONDI ON LINE  
puoi farlo fino al 31 luglio 2019

https://www.facebook.com/leparolechemancanoxapuri2019/

Grazie a tutti!